Gruppo Koinè | 2018 _ Riace 25×12+1
2135
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-2135,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-5.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

2018 _ Riace 25×12+1

Dettagli sulla mostra

 

IMG-20180819-WA0012

 

RESTIAMO UMANI

Riace, un esempio concreto e contemporaneo di società aperta, etica e multietnica, in cui i valori della lotta partigiana, custoditi nella nostra costituzione, diventano guida per una pratica quotidiana di resistenza non violenta.

A Riace, infatti, non si cede all’urto delle mafie, del razzismo, del fascismo e di tutte le ingiustizie.

Si continua, nonostante i fondi bloccati, a costruire quotidianamente quel sogno di società, di città futura, di utopia concreta che ha permesso dal 1998 ad oggi ai migranti arrivati a Riace, provenienti da oltre 20 nazioni differenti, di aver riconosciuto lo status, non tanto di rifugiati o richiedenti asilo, quanto di esseri umani e di essere accolti nel rispetto di quella dignità che mai a nessuno dovrebbe essere negata.

A Riace si è riusciti inoltre a bloccare quel processo di spopolamento che ha colpito molti paesi del sud, causato dalle migrazioni verso il nord Italia, il nord Europa o verso le Americhe. Questo ha permesso a molti cittadini riacesi di non essere costretti a lasciare la propria terra e le proprie famiglie.

 

Riace è un esempio concreto di resistenza quotidiana, non violenta e contemporanea, che apre l’immaginazione e facendosi modello offre a noi, che abitiamo questo mondo, la possibilità, la scelta e l’opportunità di restare umani.

 

Ricordando Vittorio Arrigoni

 

nazionalità presenti

 

Torna alle Mostre