Gruppo Koinè | 2016 _ Oronero
1057
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1057,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-5.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

2016 _ Oronero

Dettagli sulla mostra

locandina

 

L’arte nasce dal gesto nobile, l’azione di un uomo che cerca e genera poesia e bellezza sempre rivolta all’altro. L’ opera che abbia come unico fine il celebrare se stessa, tradirebbe a nostro avviso la naturale missione narrativa dell’arte. Contaminazione, ricerca e eresia sono il carburante necessario per “muovere” ogni motivazione che voglia essere artistica.

I principali simboli della ricchezza: oro e argento, metalli preziosi e ambiti, diventano l’antipasto di un occidente sognato, prologo di una storia a lieto fine, preludio di un’accoglienza possibile ma fragile.

Al rifiuto, alla fatica e alla sofferenza si contrappone l’esile accoglienza di una coperta luminosa.

Primo fragile gesto di madre, umana attenzione a comunicare un abbraccio leggero ma efficace, l’approdo, seppur temporaneo, ad un porto sicuro.

ORO NERO nobilita la contraddizione, allude a un cortocircuito culturale, celebra la ricchezza generata dall’incontro con il diverso.

 

Torna alle Mostre