Gruppo Koinè | 1995 _ Koinè
1542
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1542,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-5.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

1995 _ Koinè

Dettagli sulla mostra

palomar 1995

 

GRUPPO CULTURALE KOINE’

Il gruppo Koinè nasce nel 1995 e ufficializza l’unione preesistente di alcuni artisti residenti e operanti nell’area nord di Milano. Ciascuno di loro ha alle proprie spalle percorsi formativi ed esperienze artistiche eterogenee; alcuni all’interno di realtà collettive, altri operanti individualmente. L’intento del gruppo è esplicitamente dichiarato dal nome prescelto per indicarlo: Koinè. Deriva dal greco antico e sta letteralmente ad indicare una lingua comune che amalgama le parlate locali di ampie zone geografiche, collegate, ma anche molto lontane tra loro. In senso lato ed estensivo si può parlare di “koinè culturale”, di “sentire comune”, per definire un insieme di popoli diversi che, pur senza rinunciare alle proprie peculiarità, fondano una civiltà i cui tratti sono condivisi da tutti.

Koinè non è una tendenza, né un movimento. Ogni artista opera libero e svincolato con il suo linguaggio, pur condividendo con gli altri componenti del gruppo, i motivi generatori del “fare arte” e i presupposti poetici.

 

 

Torna alle Mostre